Benvenuto!

Il mio abitacolo

giovedì 9 febbraio 2012

Come vincere la depressione da crisi

Ricetta sperimentata personalmente (l'unico difetto è che va fatta ogni giorno e anche più volte al giorno, se no si ricade in depressione): 1)guardare/ascoltare al massimo due notiziari al giorno (incluse nella dose trasmissioni sull'attualità, talk-show ecc). La ragione? Occorre essere informati di quanto accade, ma è necessario difendersi dalla valanga di negatività che tali programmi inoculano in noi. Questo non significa chiudere gli occhi sulla realtà; significa, che cosa voglio che occupi la mia testa, lo decido io. Non rimbambendosi tutto il giorno di notizie negative si combattono anche il cinismo e la distrazione.
2) Pregare con creatività e tenendo presenti gli avvenimenti del vangelo. Questo ha tre risvolti/cause/conseguenze: noi non siamo costretti a valutare la nostra vita a partire dalla situazione economica generale e personale; comunque sia, nel mondo non vincerà il male; noi possiamo contribuire alla vittoria del bene.

Nessun commento:


Informazioni personali

La mia foto
Tettonica (a zolle) era il mio soprannome all'università, tanti e tanti anni fa. Me lo ero affibbiato da sola (trovavo soprannomi per tutti) ed esprime di me l'aspetto fisico (abbondante ovunque, ma soprattutto nella parte superiore). Ho rispolverato questo nomignolo perché ultimamente è aumentata la mia sensazione di vivere in precario equilibrio, o, se volete, di poggiare su una bomba ad orologeria. Che poi sarebbe il mondo in cui viviamo.